Prossimo Corso RLS Roma

21 e 28 Novembre - 5 e 12 Dicembre 2019, 9.00-18.00 (Castro Pretorio)

Aggiornamento RLS online


L’aggiornamento online, altrimenti noto come e-learnig oppure FAD (Formazione A Distanza) è una modalità non chiaramente consentita per l’aggiornamento della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. L’aggiornamento RLS può essere effettuato naturalmente in aula.

Il non consenso alla modalità di aggiornamento online per la formazione continua degli RLS è contenuto nell’accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni del 07 luglio 2016 che riguarda soprattutto la formazione dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione. Tale accordo introduce delle innovazioni anche in altri aspetti della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una delle novità più importanti introdotte dall’Accordo Stato Regioni del 2016 riguarda l’introduzione del concetto di progetto formativo, poiché fino ad oggi la progettazione didattica era stato un concetto alieno all’ambito della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Altra importante novità è una specifica attenzione dell’Accordo alla strategia formativa intesa come metodologie e strumenti idonei alla specificità del corso e ai partecipanti. A completamento del processo formativo uno particolare accento è posto sulla verifica delle competenze acquisite sia in itinere che finale. L’Accordo del 7 luglio 2016 definisce la verifica delle competenze come la prima evidenza circa il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi in termini di conoscenze e competenze acquisite durante il corso. 

L’ultimo allegato dell’Accordo Stato Regioni è una comoda tabella riassuntiva dei criteri per la formazione rivolta ai soggetti con ruoli in materia di prevenzione. Questa tabella per ogni ruolo (ad esempio Addetto al Primo Soccorso, Preposto, RLS, etc.) riporta una serie di utili informazioni come le norme di riferimento per la formazione, le eventuali categorie di rischio (ad esempio basso, medio ed elevato per gli Addetti Antincendio), i soggetti formatori eventualmente autorizzati all’erogazione dei corsi (ad esempio gli enti accreditati presso la Regione per l’erogazione dei corsi per RSPP), i requisiti di qualifica dei docenti, l’obbligatorietà della valutazione dell’apprendimento, la modalità richiesta per la valutazione dell’apprendimento, il numero massimo di partecipanti per aula ed in ultimo l’erogabilità in modalità e-learning.

Da questa tabella non è possibile quindi desumere con certezza che l’aggiornamento per RLS sia consentito in modalità e-learning poiché mentre per alcuni corsi è indicato un chiaro “si” (ad esempio per i lavoratori) e per altri è indicato un chiaro “no” (ad esempio per gli addetti al primo soccorso) per RLS è presente una barra “/” che non è né un “si” e neppure un “no” seguita da un asterisco “*” che rimanda a diverse indicazioni contenute nei CCNL. Diverse rispetto a cosa poi, non è dato intendere, forse diverse da una barra “/”.

Azienda certificata ISO 9001

Soddisfazione registrata
settembre 2019

 

Accoglienza

100%
 

Logistica

100%
 

Presentazione

100%
 

Clima

95%
 

Chiarezza

95%
 

Competenza

100%
 

Accessibilità

100%
 

Supporti

95%
 

Coinvolgimento

95%
 

Globale

95%
Prossime date in calendario:
Corso di Prima Formazione
21 e 28 Novembre - 5 e 12 Dicembre 2019
orari: 9.00-18.00
Corso di Aggiornamento
9 Dicembre 2019
orari: 9.00-18.00
Desideri maggiori informazioni?