Prossimo Corso RLS Roma

21 e 28 Febbraio - 7 e 14 Marzo 2019, 9.00-18.00 (Castro Pretorio)

Aggiornare la formazione del RLS


Da ormai 10 anni Safer pianifica con molta cura i corsi di aggiornamento per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che vengono organizzati nella città di Roma. Avendo formato più di mille RLS nel corso della sua attività, il fabbisogno formativo storico richiede che siano organizzati almeno 6 edizioni per il corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Il decreto legislativo 81/08 richiede esplicitamente che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza riceva una formazione particolare in materia di salute e sicurezza. Tale formazione deve riguardare i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria funzione di rappresentanza e deve essere tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza sono tenuti ad aggiornare la loro prima formazione con una frequenza e una durata maggiore di qualsiasi altra figura per la sicurezza.

Infatti il decreto legislativo 81/2008 prevede che la frequenza dei corsi di aggiornamento per RLS sia annuale mentre per i lavoratori è quinquennale e per gli addetti alle emergenze è triennale.

Anche la durata dei corsi di aggiornamento per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza è maggiore di quella prevista per le altre figure della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre la durata dei corsi di aggiornamento per RLS è differenziata a seconda del numero di lavoratori occupati: nelle imprese con meno di 50 lavoratori il corso di aggiornamento deve avere una durata di almeno 4 ore mentre nelle imprese con più di 50 lavoratori si vede aumentata ad almeno 8 ore la durata del corso di aggiornamento.

Quindi anche l’aggiornamento della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza risulta particolare: per una frequenza e una durata maggiore rispetto alle altre figure per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Altrettanto particolare risulta il clima d’aula che si instaura tra i partecipanti come anche il rapporto tra i partecipanti e il docente. I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza hanno già ricevuto una prima formazione di ben 32 ore, così hanno potuto mettere in pratica gran parte delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite per un intero anno all’interno della loro realtà imprenditoriale. Il corso di aggiornamento per RLS diventa quindi un momento non solo di aggiornamento ma anche di confronto per condividere progressi e problematiche su un piano più vissuto e concreto e magari trovare insieme soluzioni che possono diventare comuni.

Riteniamo che questa opportunità di confronto costruttivo, aldilà della qualità didattica della docenza, sia la ragione principale che spiega la fedeltà di molti RLS, che ogni anno tornano da noi per aggiornare la loro formazione.

Sicuramente aiuta molto anche la disponibilità di una calendarizzazione annuale delle edizioni del corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Una calendarizzazione annuale permette una più agevole pianificazione della presenza ai corsi sia per le piccole che per le grandi imprese.

Azienda certificata ISO 9001

Soddisfazione registrata
settembre 2018

 

Accoglienza

85%
 

Logistica

60%
 

Presentazione

90%
 

Clima

90%
 

Chiarezza

90%
 

Competenza

90%
 

Accessibilità

90%
 

Supporti

90%
 

Coinvolgimento

95%
 

Globale

90%
Prossime date in calendario:
Corso di Prima Formazione
21 e 28 Febbraio - 7 e 14 Marzo 2019
orari: 9.00-18.00
Corso di Aggiornamento
11 Marzo 2019
orari: 9.00-18.00
Desideri maggiori informazioni?