Prossimo Corso RLS Roma

21 e 28 Febbraio - 7 e 14 Marzo 2019, 9.00-18.00 (Castro Pretorio)

Aggiornamento RLS: ogni quanto?


La frequenza dell’aggiornamento per la formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza è annuale. Il decreto legislativo 81 del 9 aprile del 2008 all’articolo 37 comma 11 stabilisce ogni quanto gli RLS debbano vedere aggiornata la propria formazione in materia di salute e sicurezza.

Il legislatore ha voluto che per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza fosse prevista una prima formazione particolare e completa con ben 32 ore di corso di formazione in aula, al punto da trattare i rischi specifici esistenti negli ambiti della propria rappresentanza per poter assicurare adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Quindi anche la frequenza dell’aggiornamento della formazione è particolare: ogni anno gli RLS tornano in aula per migliorare le proprie conoscenze e affinare le proprie abilità nella mediazione indispensabile tra datore di lavoro e lavoratori nella cooperazione effettiva al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’aggiornamento annuale in aula è anche un’occasione di conoscenza e confronto reciproco tra rappresentanti che ritrovano in quel luogo e in quel momento docenti e colleghi pronti ad ascoltarli per trovare con loro le soluzioni migliori a questioni particolari.

Posto che l’aggiornamento annuale per la formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza è un obbligo esplicito contenuto nella vigente normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i contenuti didattici dei corsi di aggiornamento non sono specificati. Proviamo quindi a capire quali possano essere gli argomenti e le tematiche più adatte per aggiornare gli RLS ogni anno, almeno per analogia; riguardo l’aggiornamento della formazione dei lavoratori l’Accordo in sede di Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 richiede che non debbano essere riproposti gli argomenti e i contenuti già oggetto della prima formazione, bensì si dovranno illustrare evoluzioni e innovazioni significative, applicazioni pratiche e approfondimenti.

Per questa ragione Safer progetta ogni anno un nuovo corso per l’aggiornamento dei RLS. Abbiamo la fortuna di incontrare ogni anno alcuni fedelissimi RLS che ci scelgono per aggiornare la loro formazione e sentiamo l’obbligo di fornire loro contenuti sempre nuovi.

L’aggiornamento della formazione per le figure della prevenzione è una novità relativamente recente nel nostro ordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il decreto legislativo 626 del 1994 e il decreto attuativo per la formazione del 1997 non prevedevano alcun aggiornamento della formazione, concetto che si affaccerà per la prima volta nel panorama legislativo italiano solo nel 2003 con il decreto che regolamenta tuttora il primo soccorso aziendale. Da allora i decreti seguenti indicheranno sempre ogni quanto vada aggiornato un determinato corso in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Azienda certificata ISO 9001

Soddisfazione registrata
settembre 2018

 

Accoglienza

85%
 

Logistica

60%
 

Presentazione

90%
 

Clima

90%
 

Chiarezza

90%
 

Competenza

90%
 

Accessibilità

90%
 

Supporti

90%
 

Coinvolgimento

95%
 

Globale

90%
Prossime date in calendario:
Corso di Prima Formazione
21 e 28 Febbraio - 7 e 14 Marzo 2019
orari: 9.00-18.00
Corso di Aggiornamento
11 Marzo 2019
orari: 9.00-18.00
Desideri maggiori informazioni?